IL FUTURO è DONNA?

Essere donna oggi è sicuramente molto più semplice rispetto alle nostre care nonne, molta più libertà di pensiero, molta più indipendenza e autonomia, ma ancora molto lontane dal poter anche solo immaginare una società matriarcale.
Curiosando sul web, un popolo molto affascinante mi ha incantata; è la popolazione dei MOSO vivono nello YUNNAN sulle magiche cime himalayane tra i confini di Cina e Tibet.
NO AL MATRIMONIO, SI AI FIGLI
In questo villaggio le donne non si sposano mai, ma questo non vuol dire che rinunciano ai figli e alla presenza di un compagno o di un padre. Durante le feste popolari sono le donne a scegliere il proprio partner. Se una ragazza si avvicina ad un uomo e gli solletica il palmo della mano vuol dire che vorrebbe stare con lui. Dopo il breve corteggiamento il prescelto può vivere una notte d’amore con la donna, arrampicandosi sino alla sua finestra.
Lei però potrà cambiare idea sino all’ultimo secondo e l’uomo potrà raggiungerla solo se vedrà una cintura appesa alla finestra, in caso contrario dovrà parlare apertamente con la ragazza per poter prendere accordi. Dopo il parto, i figli rimangono a vivere nella casa della madre, insieme alle nonne e alle zie. Le donne vivono e dormono in stanze private, mentre gli uomini riposano in camerate comuni. Quando una coppia Moso si separa lo fa in modo naturale, senza bisogno di litigi o conflitti a causa della gestione dei figli o della spartizione dei beni.
DABU, è la donna più anziana che ricopre il ruolo di capofamiglia; ha il compito di proteggere e guidare la famiglia.

Nei villaggi di questa popolazione c’è una perfetta distribuzione dei ruoli e un equilibrio delle responsabilità tale da azzerare qualsiasi conflitto possibile.
Un popolo che ci porta a riflettere sul nostro modo di vivere la Femminilità nella civiltà di oggi, è possibile creare un gruppo di persone guidate da donne e soprattutto esiste ed è possibile la tanto combattuta SOLIDARIETà FEMMINILE.
Noi di Marienne ci crediamo e nel nostro piccolo stimoliamo ogni bellezza a condividere e collaborare con le altre "sorelle" permettendo un equilibrio interno ed esterno delle energie.
THE FUTURE IS FEMALE <3
Commenti
Posta un commento